Veltroni deve dimettersi?

28 04 2008

Diversi siti di quotidiani e telegiornali hanno lanciato il sondaggio sulla necessità del leader del Partito Democratico, che ha perso prima le politiche e poi il ballottaggio della Capitale, di rassegnare le proprie dimissioni.
Dite la vostra!
- http://www.corriere.it/appsSondaggi/votazioneDispatch.do?method=risultati&idSondaggio=2513

- http://www.la7.it/news/index.asp

Azioni

Vota su Wikio per aiutarci a diffondere questa notizia:


Informazioni

Scrivi un commento (Regole)

Devi essere autenticato per inviare un commento

29 Commenti

I commenti vengono ordinati pagine da 25 in maniera decrescente per ordine di inserimento

Pagine di commenti: « 2 [1] Mostra tutti i commenti

29 04 2008
[25] andrea1961 (15:25:46)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +2 :

la SA ha le sue colpe e deve farci i conti senza sconti.
Ma Veltroni e il Pd hanno delle responsabilita’ di portata inaudita.
La scelta di far cadere Prodi, quella sciagurata di rompere con la SA sono imperdonabili, perche’ siccome non e’ pensabile che siano completamente stupidi hanno giocato scientemente una partita sulla pelle del proprio popolo con cinismo e incoscienza. Ora che il gruppo dirigente ne tragga le conseguenze, sulle dimissioni o meno non spetta a noi, ma la riflessione critica la possiamo chiedere. Devono decidere se vogliono definitivamente consegnare il Paese, regioni rosse comprese, alle destre o se sia il caso di ripensare ad una rinascita, rivista e corretta di una alleanza strategica con il centrosinistra. Dovranno farlo, a mio avviso, sapendo che i patti si rispettano sempre e tutti, perche’ nella precedente legislatura a non farlo sono state le forze che si rifanno ora al Pd.

29 04 2008
[24] roberto (15:19:26)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #22 di letiziapalmisano:
al contrario, io sarei andato a votare e avrei lavorato per Rutelli, però credendo in quello che facevo perchè con lui ci stava la Sa. Però nel momento in cui siamo in coalizione allora io mi permetto di dire chi ha sbagliato nella coalizione. E poichè Veltroni è l’artefice di questo dramma non sto a guardare mentre fa le ombre e usa termini inglesi che la gente non segue. La Sa ha sbagliato nel trattare troppo bene il Pd: li chiamavamo “gli amici del Pd”. Quelli ci hanno accustao di tutto ma solo per dare una colpa agli altri della loro sconfitta. Nella Sa ora si fa giustamente autocritica anche se non mi sembra che si faccia in modo giusto. Il Pd invece continua nella sua strada sbagliata e ora ci inganna cn la”riflessione”. Non c’è nulla da riflettere ha sbagliato Veltroni e se ne doveva andare già da prima. Più a sinistra di lui c’è la Rosi Bindi pensa un po’…

29 04 2008
[23] marcoma1 (14:34:25)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

Vorrei evidenziare come , nell’arco temporale di 6 mesi , il PD sia riuscito nell’impresa consapevole ed autolesionistaica di minare il Governo Prodi e traghettarlo verso una inesorabile caduta , abbia estromesso la sinistra dalla coalizione ed indirettamente provocato la sua esclusione dall’arco costituzionale, consegnato il paese alla coalizione di centro/destra con un vantaggio parlamenatre imbarazzante e tirato la volata al nuovo sindaco Gianni Alemanno .
Se e’ vero che tre indizi formano una prova , mi chiedo come , non solo Veltrono o Rutelli, ma un’intera classe politica, non abbia ancora rassegnato le proprie dimissioni da deputato e senatore e chiesto scusa ai propri elettori, chiudendo cosi’una delle pagine piu’ nere della storia della ’sinistra’ .
Ho virgolettato il termine sinistra , termine che costoro hanno infangato…per far passare il concetto che operai, impiegati, pensionati, precari, etc. hanno voluto punire senza possibilita’ di recupero, un cartello elettorale che ha tradito le speranze e le aspettative di milioni di italiani.
Un finto centro/sinistra salottiero, staccato dalla realta’ concreta dei problemi quotidiani della gente, un centro/sinistra fotocopia sbiadita della coalizione di Berlusconi.
Un cento/sinistra che ha tradito il suo popolo e a cui la gente, forse giustamente, ha voltato le spalle….!
Per capire una tale sconfitta, vanno pero’ analizzati i gravi errori come la mancata approvazione del conflitto di interessi, che sia nel 96 che nel 2006 non si e’ voluta affrontare.
Cosa aspetatva Veltroni, che fosse Belrusconi ad approvare tale legge ?
Con il Governo Prodi prima, un Governo ricco di personalita’ come Mastella, Dini e Di Pietro, il centro sinistra ha fatto gli interessi di Confindustria, del Vaticano, ha portato avanti una politica estera all’insegna degli Stati Uniti,non ha risolto il prolema dell’immigrazione illegale, non ha ridistribuito la ricchezza e dato risposte concrete ai sacrifici di tanti italiani.
Non e’ stato Berlusconi, ma la deboleza al suo interno del centro sinsitra e l’avvallo a posizioni liberiste come quelle di Dini o Mastella o giustizialiste come quelle di Di Pietro, a far cader Prodi .
Vi domandate ancora come il centro Destra abbai stravinto .
La domanda che mi faccio e che vi dovete fare e’ per quanto…. per 10 o 15 anni…. l’Italia sara’ governata dalla destra… ?
La lega al nord e il pdl al centro/sud, hanno intercettato quel voto di protesta e di insofferenza per quelle istanze di sicurezza e di sviluppo che la sinsitra non e’ stata capace di interpretare.
Il centro sinistra ha fallito nel 96 e nel 2006 !
In attesa che la ”vera” sinistra abbia la forza ed il coraggio di riprendersi attraverso l’associazionismo, il volontariato e la partecipazione civile, chiedo alla futura dirigenza di quello che e’ rimasto della sinistra arcobaleno, di non scendere mai piu’ a patti con il Pd e di tornara a fare una politica di vera solidarieta’ ed uguaglanza, attraverso una difesa non solo degli stranieri , ma prima di tutto verso le fasce piu’ deboli del nostro paese, verso quegli operai, giovani, impiegati, anziani e precari, abbandonati anche dalla sinistra ‘originale’.
Un saluto

29 04 2008
[22] letiziapalmisano (13:13:50)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #9 di roberto: fammi capire… per il ballottaggio avresti affidato ad Alemanno Roma senza lottare?!?!!!!!!!!! per sperare che la giunta andasse a Sinistra?
Ovvero tu mi vuoi dire che non avresti fatto campagna e non saresti andato a votare?

29 04 2008
[21] Ettore (12:03:32)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #16 di Tom:
Tom caro, c’è gente e gente :-) non credo che i Suddisti vogliano la cultura del lavoro lavoro lavoro…
Al Sud la PDL ha sbancato, ma a me pare che in quelle regioni esista la mafia, che non vota certo SA…
Ad ogni modo se una persona come Rita Borsellino viene esclusa dal congresso siciliano e quella Regione in meno di un anno a destra con tutte le magagne della passata elezione diventa superforzista un motivo ci sarà…
La Sinistra sempre esisterà e il suo compito è un’alternativa di mondo migliore, non il continum dello scatafascio.
Guarda che oggi si è perso perchè da tempo esiste una battaglia ideologica volta alla distruzione di certi valori…guarda che oggi la funzione pedagogica è data dalla Televisione che parla a senso unico…
Non esiste paese occidentale al mondo, come l’Italia, dove le conquiste secolari come divorzio, aborto e libertà dell’individuo siano state messe in discussione come in questi ultimi 10 anni in Italia…
Guarda che Roma è la città più sicura d’Europa e Berlusconi è riuscita a renderla un inferno, compreso il PAPA.
Guarda che non esiste paese al mondo dove poteri così forti possano indirizzare a tal punto l’opinione pubblica, a meno che non siano paesi NON LIBERI…
Io la gente la ascolto eccome e si lamenta di avere una laurea e di dover andare a lavorare nei Call Center.
Abito in un Capoluogo, in un quartiere periferico dove non esistono extracomunitari e la disoccupazione è massima, dicono di aver votato a destra per aiutare i Romani e i Milanesi invasi dagli extracomunitari perchè dicono che in TV è pieno di gentaglia in Italia…il paese è oristano, una cittadina govenata da 15 anni dalla Casa delle libertà, con i fascisti che predominano sugli ex DC, venite e guardate che schifo di posto; emigrazione, disoccupazione e tanto conflitto sociale estremizzato negli ultimi 14 anni circa con la fine dello stato sociale.
E cosa dice la gente? berlusconi ha ragione
Su cosa? Su tutto
Tipo? Ehh quei cazzo di zingari e negri…
Ma tu hai voglia di andare a lavorare? Si se mi danno almeno 2000 euro…altrimenti m’arrangio e mi tengo la casa popolare tanto l’assessore è mio amico…
E a me che sono laurato cosa consigli? Vattene che l’Italia è un casino..
GRAZIE TOM DEL CONSIGLIO ADESSO IL VELTRUSCONI IN 5 ANNI CI RISOLVERà TUTTI I PROBLEMI, L’OPPOSIZIONE è STATA SBARAGLIATA ORA NON RESTA CHE COMPLETARE L’OPERA…

Sai Veltroni si è bruciato con il “al lupo al lupo”…mo tocca all’altro. Perchè anche se sostiene di essere Dio, secondo me, qualche cazzata la farà!!
Tom sei un qualunquista e meriti una risposta di quel che dice la gente delle mie parti…
A forasa is merisi italianus…tottus caghineris funtis a non te lo traduco non ne ho voglia dalle mie parti si dice che sono gli altri che devono imparare non noi, noi sardi siamo il meglio…
Salvarì

29 04 2008
[20] sinistralink (11:52:31)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

Veltroni ha responsabilità enormi. Banalmente si può affermare che se non si fosse dimesso da sindaco di Roma Prodi guiderebbe ancora il governo (e quindi non avremmo avuto un Berlusconi III), Roma non sarebbe stata consegnata ai fascisti, la sinistra siderebbe ancora sui banchi del Parlamento.
Le sue dimissioni interessano relativamente, ma le responsabilità politiche sono chiare. Mi è parso di ascoltare, in radio o in tv, qualcuno del PD addossare la colpa della sconfitta di Roma alla Sinistra Arcobaleno, per i toni duri utilizzati contro la destra durante la campagna elettorale (soprattutto per la questione sicurezza)… Perchè invece non riflettono sulla figura di Rutelli? poco amato, mal visto per il suo carattere conservatore e confessionale, calato dall’alto senza nessuna consultazione. La Sinistra Arcobaleno forse in questo ha qualche responsabilità: non aver sufficientemente contestato la candidatura e il metodo con cui è stata presentata.

S I N I S T R A L I N K
http://www.sinistralink.blogspot.com

29 04 2008
[19] fmfontana (11:28:47)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

Penso che Veltroni debba mantenere la promessa fatta due ani fa di ritirarsi in Africa, portendosi, magari, con sé le se Veltroni’s girls e il loro pigmalione Goffredo Bettini.

Scherzi a parte, solo con l’allontanamento del maggior responsabile del disastro si può ricucire un alleanza con la sinistra, indispensabile per contrastare il vento di destra che ci sta ammorbando

29 04 2008
[18] zs2 (11:17:34)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

Sono d’accordo con quanto dice Dimitri nel commento #1 e mi dispiace che nessuno degli intervenuti abbia colto la nota positiva del suo intervento.
Penso anch’io che fosse tempo di voltare pagina, contro l’ipocrisia di un certo tipo di atteggiamento che fa apparire noi di sinistra come vecchi e inadeguati a quest’epoca storica. E l’unico modo era dare questo segnale forte anche se doloroso: l’astensione.
Mi auguro che si capisca che c’è un universo di persone, a sinistra, che vuole essere rispettato nella società e pensa che questo possa avvenire grazie ad un atteggiamento forte di qualcuno che sappia alzare davvero la voce, anche a rischio di sembrare “volgare” (parola tanto cara al compagno Fausto B.) anche nei dibattiti televisivi, contro quella gentaglia che sembra avere le soluzioni di tutto solo perché le esprime con arroganza.

Zoe

29 04 2008
[17] dalmata (11:01:20)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Errata corrige: nel post numero 15 la frase corretta è:
Come avreste reagito se i militanti del PD avessero CHIESTO le dimissioni dei dirigenti della SA dopo la sconfitta elettorale, in cui proprio loro hanno usufruito gratuitamente di tali voti?

29 04 2008
[16] Tom (10:54:32)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: --1 :

Dando la colpa a Veltroni non capite le ragioni della sconfitta e vi rifugiate in un comodo lamentarsi. Non capite che la Sinistra “radicale” non rappresenta piu’ la gente che crede di rappresentare? Non capite che questa gente ha votato la Lega? Se la Sinistra Arcobaleno e’ stata votata dal 3% ci sara’ bene una ragione, no? Oppure e’ tutta colpa di Veltroni? Troppo comodo!!! Il mondo cambia. O la Sinistra cambia, o si rifugia in lamentele, divisioni tafazziane (3 partiti di Sinistra “radicale” alle ultime elezioni!!!! 2 Partiti “comunisti” nella Sinistra l’Arcobaleno!!!) e rimarra’ un circolo culturale radical-chic per gente che non ha problemi di sicurezza, criminalita’, ecc. Dopo l’omicidio di quella donna a Roma Rifondazione, Com.Ital. ecc hanno annacquato le contromisure contro l’immigrazione selvaggia dalla Romania… questo e’ il risultato! La gente vi ha voltato le spalle xche’ non la capite piu’. E questa cosa delle lamentele e le ripicche infantili su Veltroni (ah ah, ha perso, ben gli sta) ne e’ la prova (anzi, dal suo punto di vista ha messo in piedi un partito in 6 mesi ed ha pure aumentato i voti… non so cosa poteva fare di +, da un certo punto di vista!). Ascoltate la gente… non i vostri iscritti, ma la gente comune, che ha la testa lavata dalla TV e non e’ interessata a ideologie. Sara’ doloroso, ma e’ l’unico modo di crescere. Auguri.

29 04 2008
[15] dalmata (08:23:07)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +2 :

Io credo che se si vuole entrare nel merito della questione, non troveremo nessuno qui che ritenga l’operato di Veltroni difendibile. Nel giro di un paio di mesi è riuscito (contro ogni più nera previsione) a disintegrare la sinistra ed il centrosinistra d’Italia. E’ un lavoro da “maestri” questo!!
E già qualche avvisaglia gli ex-diessini avrebbero dovuta averla quando, durante il suo mandato come segretario dei DS, aveva trascinato il suo partito al 16.6% nel 2001 (minimo storico!).
Pertanto, di un re mida al contrario, io di certo non saprei che farmi. E tutti qui gradirebbero una sua uscita dalla sfera politica il prima possibile!
Detto questo, quello che credo abbia detto Letizia è che sembrerebbe almeno un po’ anomalo chiedere le dimissioni di un segretario NAZIONALE di un partito che, a quanto vedo, nessuno qui ha votato due settimane fa.
Come avreste reagito se i militanti del PD avessero le dimissioni dei dirigenti della SA dopo la sconfitta elettorale, in cui proprio loro hanno usufruito gratuitamente di tali voti?
Chiedere ufficialmente le dimissioni di un leader di partito che nessuno ha votato, rischia solo di comportare che nella dirigenza PD si faccia quadrato attorno a Veltroni. Invece, a quanto pare, i malumori stanno già nascendo lì dentro. Parisi, D’Alema, Rutelli, Bindi e la sinistra-PD stanno già partendo all’attacco. E’ iniziato il clima da fratelli-coltelli nel PD. Chiediamone le dimissioni dall’esterno e si ricompatteranno…

La sinistra al momento (mia modesta opinione) ha il dovere di occuparsi anima e corpo alla ricostruzione ex-novo di un soggetto realmente di sinistra, strettamente legata alle esigenze della popolazione, del mondo reale.
Per una volta la sinistra si muova nella direzione che essa decide autonomamente, e per una volta si lascino i moderati ad inseguire (se lo vogliono)…

http://alessandrotauro.blogspot.com/

29 04 2008
[14] gianluca (07:57:27)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +2 :

Mi domando cosa servirebbe se Veltroni si dimettesse in questo momento.
Può rimanere dov’è ,tanto da chi potrebbe essere sostituito?
Sarebbe invece il caso di ragionare seriamente su quello che la sinistra vuole fare dopo lasconfitta.
Aprire una discussione seria,vedere se ci sono facce nuove all’orizzonte,e aquel punto cambiare leader.
E che sia un leader che unisca tutta la sinistra e soprattutto,che parli di sinistra.

29 04 2008
[13] Ettore (02:24:13)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +2 :

Vacilla e ti credo Berlusconi ha un potere smisurato…
Ti faccio un esempio, hai presente la Bibbia? Il Nuovo Testamento? Gesù è nel deserto a pregare e li compare un serpente, il Diavolo che gli offre la terra in cambio della totale adorazione di Gesù nei suoi confronti…
Gesù tentenna, poi non cede…
Ora se anche il Figlio di Dio vacilla difronte alle promesse di Satana, che in sostanza faceva le stesse promesse del Cavaliere, puoi immaginare gli uomini che hanno l’animo facilmente corrupibile.
Vatti a cercare questo passo tra le Sacre Scritture, credo sia molto indicativo come anche Nostrosignore metta in guardia gli uomini dall’egoismo e dal materialismo…
Silvio ha martellato il cuore degli Italioti, li ha comprati con la sua TV, essi si sono fatti arrufianare dai quiz, dalla vita fasulla che lui ci offre…
Ci ha regalato modelli di perfetti sconosciti spavaldi che si sono arricchiti senza fare un gran che, solo mettersi in mostra…
In più ha ridato al Vaticano quel ruolo che non aveva più dai tempi del Sacro Romano Impero e ha ridato impulso alla vendita delle indulgenze.
Questo basta a capire cosa è l’Italiano medio?
Uno che vorrebbe fare come Provera, comprare Telecom senza un euro

29 04 2008
[12] piersky (01:57:02)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

Comunque, io non riesco a capire perchè dopo che il PD ha trattato a pesci in facci la (ormai defunta) SA, questa sostiene tutti i candidati del PD alle amministrative, compreso uno come Rutelli, ovvero un personaggio che non h anienche a che vedere con la Sinistra (ricordiamoci le sue pesanti amicizie vaticane), considerato non di certo uno statista…Come alcuni dirigenti di RC stanno chiedendo, sarebbe opportuna una verifica caso per caso delle singole amministrazioni locali, per accertarsi che i governi locali non siano delle fotocopie del governo Prodi, con tutti i nefasti risulatati elettorali che questo ha portato. Ora che il PD è andato per la sua strada, quello che rimane della Sinistra dovrebbe venndere cara la pelle…In ogni caso, è inequivocabile che si è aperta una stagione politica in cui il CD avrà l apossibilità di fare il brutto e il cattivo tempo, perchè l’analisi elettorale e, la non facilmente sanabile, frattura Sinistra -CS hanno consequato il paese in mano al CD per diversi anni…Come qualcuno ha notato, anche nella Italia Rossa il predominio del CS sta vacillando…

29 04 2008
[11] roberto (01:17:41)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #10 di Alessandro Ronchi:
vabbè allora quando Veltroni sarà illuminato da qualche apparizione sacra ok. Dai vediamo se rispolvera “yes we can”. Scusate ma io non ho nessuna tessera di partito e non sono un candidato. Dunque posso chiedere le dimissioni di chi voglio. Certo che voglio proprio vedere chi di voi fa ancora coalizioni col Pd e poi viene a chiedere il mio voto. E poi non parla perchè se no quelli del Pd magari si offendono…

29 04 2008
[10] Alessandro Ronchi (01:07:38)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Io non voglio fare ingerenze sugli altri partiti, ma è logico pensare che una certa politica che oggi è rappresentata dal Partito Democratico deve essere superata.

Veltroni ha anteposto una sconfitta dignitosa per il suo partito alla storica batosta della coalizione e dei partiti ex alleati.

Visti i risultati, veramente io mi auspico un superamento di questa scelta, dovesse pure venire da Veltroni.

Poi gli iscritti del PD faranno ciò che riterranno opportuno, spero guardando oltre il proprio naso.

Riguardo il risultato di Massa, è molto bello e non dovrebbe stupirci. Sono i candidati migliori che vincono le elezioni. In un quadro diverso, più disteso, si potrebbero selezionare veramente i candidati migliori, evitare che siano tutti PD, e correre alle elezioni con la rosa migliore in tutt’Italia.

Dobbiamo selezionare la nostra dirigenza nazionale (sia come S.A. e PD che come Italia), altrimenti non ne usciamo.

29 04 2008
[9] roberto (01:05:47)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +2 :

In risposta al commento #8 di letiziapalmisano:
si peccato che la Sa non esiste più, e sinceramente rivedrei questo “attendere che gli altri capiscano da soli”. Proprio tu che eri candidata e dunque più colpevole per il 3% alza la voce. Non mi pare che Il Pd ha avuto buone orecchie fin ora. Vorrei capire se fare la campagna per Rutelli non credendo in lui è giusto e poi chiedere le dimissioni di chi lo ha mandato è sbagliato. Ragionamento da servi. Non sono ingerenze ma critiche costruttive e quelle io le accetto. Quello che non accetto sono le prese in giro. Se poi pensate ancora che il voto utile non ci ha tolto voti beh… ognuno pensa con la sua testa

29 04 2008
[8] letiziapalmisano (00:50:26)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: --1 :

In risposta al commento #7 di roberto: come io non tollero ingerenze degli esterni, non vedo perchè noi di SA dovremmo chiedere al presidente di un altro partito le dimissioni

29 04 2008
[7] roberto (00:44:48)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: --1 :

ma continuate a fare gli stessi errori? Non vi importa se si dimette o no? Ovvio che spetta al Pd decidere, ma visto che toglie voti al centrosinistra mi pare chiaro che abbiamo mille motivi per chiedere le dimissioni di Veltroni. Per fare le coalizioni si e per chiederne le dimissioni stiamo a guardare? Ipocrisia da politica spicciola. Allora era meglio non allearsi nemmeno alle amministrative. Rutelli non era un gran che, ma non è per ideologia che lo si votava. Lo si votava perchè voleva fare il sindaco insieme alla Sa. Ora basta col buonismo e basta col piangersi addosso. Il 1 Maggio protestiamo contro Veltroni e Berlusconi. Qualcuno dimentica troppo in fretta forse che li chiamavano Veltrusconi?

28 04 2008
[6] letiziapalmisano (23:47:53)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

In risposta al commento #3 di dalmata: Caro Ale, ancora una volta concordo con te.
io , da romana, sono stufa che Roma sacrifichi il sindaco… sapete che vuol dire in 10 anni aver votato 4 volte (1998 2001 2006 2008) per il comune? con anche 19 municipi? sapete la fatica e i costi per l’amministrazione? anche in termini di perdita di tempo?
io Rutelli l ho votato… gli ho anche fatto campagna. mentendo a me stessa per chiedere agli altri il voto. perchè sapevo che l’alternativa era nera nera nera…
avevamo appena conquistato 18 dei 19 municipi capitolini. e ora ne abbiamo solo 11. beh sempre meglio che i dati del Comune per Rutelli.
Avessimo candidato uno sconosciuto, avrebbe preso più voti.
di Veltroni, se si dimette o meno, non me ne frega nulla.
Non doveva lasciare Roma.
Colpa sua, del suo ego smisurato. Voleva salvare l’Italia? tra l’altro sempre dal governo amico? e ora “per star meglio qui giaccio”…!

28 04 2008
[5] roberto (23:24:19)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +3 :

Noooo che dite dimettersi?? Aspettiamo di perdere anche l’emilia e la toscana e l’umbria poi se ne può andare… Si doveva dimettere dopo le politiche adesso deve proprio andare via dalla politica. Vediamo se sostiene ancora che in fondo ha vinto. E’ un buffone. Si il Pd ha fatto la storia peccato che l’ha fatta per il centrodestra.
Solo il genio di Veltroni e Rutelli poteva portare a perdere al ballottaggio e con uno scarto cosi forte. Alemanno non ci credeva nemmeno. Sveglia popoloo!!! La gente non sceglie il Pd perchè è una fotocopia del Pdl e tanto vale per la gente votare l’originale. La SA ameno cerca di pagare i prorpi errori con le dimissioni ma il Pd ora farà il municipio ombra magari…
Guardate Vicenza che va al centrosinistra con una lista del no dal molin. Solo col popolo e i suoi diritti la sinistra può vincere. Meditate…

28 04 2008
[4] Ettore (22:27:51)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +2 :

D’Alema - Veltroni - Occhetto - Fassino prima utilizzarono Tangentopoli per disfarsi del Partito Socialista Italiano.
Poi convinsero l’Italia intera che Bipolare era meglio.
Poi distrussero i Comunisti e la Sinistra Italiana.
E infine consegnarono l’Italia alla destra, revanscista e fascista.

Invece di fare come in tutta Europa andando a colpire i Lestofanti: Andreotti, De Mita, Pomicino ecc. si utilizzò DI Pietro e la procura di Milano per annientare il PSI.
Il risultato fu una vera e propria persecuzione per i Socialisti e la loro scomparsa.
Intanto privo di di “scudo” usciva allo scoperto Berlusconi, che vistosi in pericolo andò ad allearsi con la Destra e i Missini, senza disdegnare il Vaticano.
Oggi il risultato è questo, che la pulizia etnica fatta dagli Ex Comunisti ha lasciato un vuoto nel CentroSinistra, infatti come DS non solo non presero mai le percentuali del PCI, ma lentamente perdevano collatura dalla società così come i sindacati, con la UIL quasi cancellata e la CISL più a destra che a sinistra.

Di qui probabilmente quel che nessuno si aspettava la reazione di Confindustria che incoraggiata dai buoni risultati di Berluscones ha sfoderato tutte le sue armi di persuasione così che non fu così potente il primo Berlusconi quanto l’ultimo, addirittura letale.

Mi duole dirlo, ma qualcuno all’interno di quel che ora si chiama PD ha fatto male i calcoli e ora si trova un paese in preda alla reazione, che subisce scandali e attacchi alla Democrazia in preda agli scandali, non ultimo calciopoli, guardacaso guidato da Saverio Borrelli.

Non mi interessa cosa farà Veltroni o cosa farà il PD, mi auguro solo che la Sinistra Arcobaleno guardi alla Sinistra Critica e che si cominci a costruire certosinamente una nuova società, forte e resistente alle tentazioni di presa di potere con i colpi di mano.
Veltroni e gli amici suoi chissà per quanto tempo hanno pianificato la presa del Potere con la magistratura, quello per intenderci che è riuscito a Moratti con l’Inter.
Una volta capito però che Berlusconi è l’uomo più potente d’Italia, hanno cambiato strategia e gli hanno teso una mano.

In una situazione così drammatica mi viene in testa una litania, un’assurdità, ma non potevamo tenerci Bettino Craxi?
Non solo non avremmo mai rischiato il 25 Aprile e il 1 Maggio, ma sono convinto che lui avrebbe combattuto il revanscismo…
E combattere Craxi o la DC in Parlamento non sarebbe stato come contrapporsi allo strapotere di Berlusconi…che ora ci domina!!

Veltroni, non solo devresti dimetterti, ma vattene via coi tuoi amici dirigenti Ex PDS (PCI).
Avete perduto la vostra rivoluzione, avete anestetizzato i Compagni e li avete dati moribondi in pasto ai Fascisti.
Mentre il PD, decida di entrare nel PSE e finalemnte torni a battagliare per un etica almeno di Centro Sinistra sul modello Zappatero e Holland.
Solo così potrà rinascere un Centro Sinistra che sia tale e alla quale la VERA SINISTRA potrà Guardare.
Viva Rifondazione, W Sinistra (Arcobaleno) Unita!!
Companeros Iniciativa Socialista!!!

28 04 2008
[3] dalmata (22:24:34)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

Non so se Veltroni debba dimettersi o meno. E’ una risposta che dovrebbero dare prima di tutti gli elettori del PD. E’ innegabile però che la strategia elettorale messa in piedi dal PD in quest’ultimo periodo sia stata quantomeno disastrosa.
La scelta di “correre da soli” a livello nazionale non ha minimamente influenzato l’elettorato “moderato”, che invece si è schierato in blocco dalla parte del PDL e dell’UDC. E’ riuscito, invece, paradossalmente, a polarizzare su di sé i voti della sinistra, contribuendo (con questo termine voglio evidenziare una COrresponsabilità da spartire coi dirigenti di SA e non una troppo facile responsabilità) alla sua eliminazione dagli organi di rappresentanza nazionale.

La sconfitta al comune di Roma fa male 3 volte al PD. Innanzitutto considerando la vittoria di Zingaretti alla provincia, che ha vinto anche nel comune di Roma (60 mila persone hanno votato Zingaretti alla provincia e Alemanno al comune). In seconda analisi, è comunque un voto negativo alla politica Veltroni (senza dubbio non ha pagato la sua scelta di tirare i remi in barca a metà mandato, dimostrando di aver sfruttato Roma come trampolino di lancio per la guida del PD). Infine è stata sicuramente una bocciatura alla candidatura di Rutelli, candidato sindaco per la TERZA volta, e con una nomina che più decisa dall’alto non si poteva. Il termine “candidatura imposta” rende meglio l’idea…

E che la sconfitta sia da imputare in gran parte al PD è evidente dagli altri risultati.
A Pisa, tanto per citare una roccaforte del centrosinistra, il sindaco uscente (centrosinistra senza SA) veniva da una vittoria al PRIMO TURNO nel 2003 con il 57.7%. Ora è fermo, al ballottaggio, al 53% (prendendo 6000 voti di meno rispetto a 2 settimane fa).
A Massa il candidato sindaco della Sinistra Arcobaleno ha vinto, a sorpresa, su quello di PD-IDV-PS (rubando persino 3000 voti avuti da quest’ultimo al primo turno!).
Veltroni deve dimettersi? Non lo so. Però se fossi in lui almeno un esamino di coscienza me lo farei!

http://alessandrotauro.blogspot.com/

28 04 2008
[2] Giovanni (21:53:16)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: --1 :

Una cosa è certa: i candidati decisi a tavolino sono perdenti. Anche io voglio votare il candidato che più mi rappresenta, come prevede la Costituzione, non quello deciso da un ristretto numero di persone a capo di un partito. Roma provincia e Massa stanno a dimostrarlo.

L’altra cosa certa, scusate, ma va detta: ma da quando Veltroni è diventato un politico? io non riesco a ricordarmi il momento esatto.. quel momento fatale. Adesso abbiamo un leader del PD che è un baby - politico, ovvero uno a cui sono state perdonate finora tutte le bischerate che ha detto e fatto (salvo le sua passioni per il cinema e per gli Stati Uniti). Non credo che gli perdoneranno anche questa.

Ma il problema è: dobbiamo aspettare che il baby politico “cresca”… o cominciamo ad ammettere che non c’è più questa possibilità. Io vedo nella sinistra molte altre persone più intelligenti, anche se meno influenti. Chi vuole la socialdemocrazia, e anche chi si accontenta di meno (a questo punto): ma non si rende conto del fallimento a cui va incontro? Ma come si fa a buttarsi in politica, per le riforme e per cambiare, senza la sinistra? Come si fa a fare uno straccio di socialdemocrazia, senza un minimo di contenuti rivoluzionari? - e anche un ambientalismo serio è rivoluzionario per forza - Rincorrendo sul suo proprio terreno la destra…? solo un bambino può pensare che sia una buona cosa…

Giovanni, Firenze

28 04 2008
[1] Dimitri (21:29:04)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: --4 :

LA SPARIZIONE DELLA SINISTRA ARCOBALENO E LA SCONFITTA DI RUTELLI SONO UNA GRANDE VITTORIA ANTIBORGHESE DEL POPOLO DELLA SINISTRA.

Io non so se Veltroni debba dimettersi e, del resto, non ne sono molto interessato, visto che ormai non appartiene più alla mia area politica di riferimento, la Sinistra.
Penso però che Veltroni e, con lui Rutelli ma anche Bertinotti, debbano riflettere e capire che quello che è successo in queste due settimane non è stata una tracimante vittoria delle destre (e, quindi, da rincorrere sulle soluzioni per la sicurezza e amenità varie) bensì una vera e grande vittoria del Popolo della Sinistra, avvenuta attraverso l’astensione.
Due settimane fa, il Popolo della Sinistra ha deciso di farla finita con Bertinotti, incapace di rispondere alle offese di Veltroni e del suo arrogante e stupido “correre da solo” (bastava andare da Walter e dirgli semplicemente: “Ah, sì?! Tu corri da solo? E noi, domani, usciamo da tutte le giunte che ti teniamo in piedi!”).
Oggi, il Popolo della Sinistra ha deciso di farla finita con Rutelli, facendo pagare a Veltroni l’insulto del suo cieco (alla luce della batosta elettorale nazionale) e autolesionista corteggiamento all’UDC.
Mi sembra chiaro che, con l’astensione o con il voto a sinistra della Sinistra Arcobaleno, si sia voluto dare uno schiaffone allo status “borghese” (termine mai fuori moda) ormai evidente del centrosinistra e, purtroppo, anche della sinistra non più rappresentata da uno come Bertinotti.
Io non so se Veltroni debba dimettersi. So solo che è il caso che rifletta molto bene (e con lui anche chi si candida a ridare un partito, purché fresco, moderno, giusto e forte) su chi e perché non ha votato PD, Sinistra Arcobaleno e Rutelli.
Io so che il Popolo della Sinistra ha urlato col silenzio la propria assordante presenza necessaria in questa società del XXI secolo.

Pagine di commenti: « 2 [1] Mostra tutti i commenti

Inserisci un commento