esperienze arcobaleno

18 04 2008

La cocente sconfitta elettorale probabilmente ha sancito la fine della Sinistra Arcobaleno.

In questi giorni in commenti maggiori sono quelli di delusione, rammarico, individuazione dei responsabili (oltre gli sfottò, o gli insulti, degli “avversari” politici.

Questo Post invece vuole evidenziare ciò che c’è di più positivo di questa esperienza (quindi vi prego di mettere in commenti solo in tal senso, per gli altri… avete centinaia di post in cui lasciare le opinioni e le delusioni).

Personalmente ho costituito con tanti amici e compagni la Sinistra Arcobaleno in VI Municipio a Roma. Ed è Stata un’esperienza molto bella. nella coalizione ho ritrovato il 90% dei concittadini con cui porto avanti le battaglie sul territorio, la difesa dell’ambiente, i movimenti pacifisti e per la tutela dei diritti. Quindi è stato gioco - forza (a parte pure qui un paio di personalismi) fare squadra. E, letteralmente, mi rode l’idea di perdere il gruppo, ovviamente dal punto di vista formale, visto che nella sostanza rimarremo comunque con la stessa base di ideali e di voglia di salvare anzi migliorare, il nostro (amato) Municipio.

Quindi questo post nasce per questo, per salvare le esperienze positive! Scrivete qui i commenti delle vostre giornate arcobaleno o dei vostri gruppi arcobaleno

(ripeto, ogni commento non attinente verrà cancellato)

LETIZIA PALMISANO

Azioni

Vota su Wikio per aiutarci a diffondere questa notizia:


Informazioni

Scrivi un commento (Regole)

Devi essere autenticato per inviare un commento

26 Commenti

18 04 2008
[1] roberto (13:13:02)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +2 :

Molte sono le cose positive di quest’esperienza. Il gruppo della casa dei giovani della sinistra che ha fatto molte attività politiche e culturali e che è una risorsa per il prossimo futuro. Le biclettate per la città contro le zone a traffico limitato che sono il nuovo pizzo che si paga a Palermo.
Gli incontri sula cultura della differenza con Luxuria. I volantinaggi con gli operai dei cantieri navali. La partecipazione di Rita Borsellino. Gli incontri fra i 4 partiti tutti con gli stessi ideali. Il ritorno nei quartieri popolari della città con cene elettorali in rioni come la Ucciria dove di soltio risiede la mafia o il politico corrotto. L’impegno al mantenimento di sedi nei vari quartieri che siano attive e aperte a tutti. Nuovi e vecchi amici con cui confrontarsi sia con chi votava e chi no. E anche varie attività non ufficiali con riunioni per cercare il cambiamento e anche questo sito che è spontaneo.

18 04 2008
[2] Anna Maria (15:35:34)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +4 :

la sconfitta vera è questa, la fine di questa esperienza, del progetto di una grande sinistra (con e senza arcobaleni) non certo il la sconfitta elettorale che è un risultato contingente e provvisorio determinato dalla strategie del voto utile da un lato e dalla delusione del governo di coalizione dall’altro
in un momento difficile come questo il più grande errore è la frammentazione!

18 04 2008
[3] dalmata (15:36:35)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

Credo anch’io che il risultato elettorale, volendo o non volendo, porrà la parola fine alla Sinistra Arcobaleno. Ma questo non significa affatto che ciò che è successo in questi giorni deve porre fine all’idea di un soggetto popolare UNITARIO della sinistra.
Ciò che va totalmente a decadere sono le modalità con cui si è determinato questo soggetto; un soggetto messo su in fretta e furia, colti del tutto impreparati dalla caduta del governo Prodi e dalla scelta di Veltroni di tagliare ogni legame con la sinistra di questo paese. A tutti ha dato l’impressione di essere una mera alleanza elettorale, visti i continui battibecchi tra i dirigenti dei diversi partiti a due mesi dalle elezioni!
Ma non dobbiamo dimenticare la forte richiesta di unità che fonda le sue radici dai primi anni del secondo governo Berlusconi. Forse l’errore più grosso è stato quello di continuare imperterriti a coltivare ognuno il proprio orticello, quando già dal 2001, dopo i fatti di Genova ma non solo, si doveva procedere alla creazione di un grande soggetto di sinistra.
Io lo ripeterò fino allo stremo: continuo a vedere divergenze sulle leadership, sull’opportunità o meno di inserire falciemartelli, arcobaleni nel simbolo, sulla scelta del nome, eccetera…
Ma quando si tratta di rilevare i reali problemi del paese e di esporre le possibili soluzioni, tutte queste diversità vanno a sparire. C’è un’omogeneità di idee davvero impressionante!
Partiamo da questo punto, e l’ottima esperienza che continua a sopravvivere a livello locale si potrà trasferire anche a livello nazionale. Ne sono sicuro.

http://alessandrotauro.blogspot.com/

18 04 2008
[4] Anna Maria (15:59:27)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #5 di dalmata:
condivido e aggiungo quello che credo di aver già scritto da qualche parte, per radicare in così breve tempo la sinistra arcobaleno non bastava bertinotti, ci voleva la bacchetta magica
non si costruisce così, dall’alto, deus ex machina, un nuovo soggetto politico, senza avviare prima un processo capillare, orizzontale, condiviso

18 04 2008
[5] Anna Maria (16:22:34)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

p.s. certo leggo che in alcune realtà eventi e iniziative hanno certamente accompagnato la fase pre-elettorale, mi chiedo però in che misura sia stata diffusa su tutto il territorio un’esperienza partecipata e dal basso
io qui ho visto poco, la proiezione di un film, un incontro con un candidato, e in chiusura una festa nell’isola pedonale, mi pare davvero poco

18 04 2008
[6] roberto (17:42:10)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

In risposta al commento #7 di Anna Maria: condivido questo pensiero ma credo che il post chiedesse altro e invece ricominciamo con l’analisi delle elezioni… Mi sembra giusto invece ripartire adesso dalle molte cose positive fatte che nessuno ci può togliere.

18 04 2008
[7] j@copo (18:58:27)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +4 :

Ho sempre votato rifondazione senza fare mai la tessera ma frequento saltuariamente la sezione della mia cittadina. Lunedì, nel giorno più triste della sinistra italiana, solo una cosa mi ha rincuorato, ossia vedere ex-ds (il pdci ha remato contro fin dall’inizio) e altri che come me non hanno tessere, riuniti nella sezione di rifondazione a discutere (anche litigando), tutti insieme. Secondo me questo è un punto di partenza…

18 04 2008
[8] Anna Maria (19:17:03)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +1 :

In risposta al commento #6 di roberto:
certo, inutile ripetere che abbiamo fatto qualche errore, ma è anche vero che le scelte calate dall’altro se non incontrano l’altra metà della produzione di senso, la base, cadono nel vuoto
si ricomincia, spero, dilatando e allargando il consenso e la partecipazione

18 04 2008
[9] actarus (20:43:47)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +3 :

Sapete Compagni, è dura!
non sono molto giovane, neanche troppo vecchio…….ma è dura!
Sono portavoce di Rif. Comunista nel paese dove è nato uno dei padri del PCI, uno strenuo difensore della democrazia contro il fascismo: Pietro Ingrao
Un paese che per la verità non è mai stato troppo grato al prorpio figlio, ma nel quale Pietro è sempre stato rispettato.
Anche qui la catastrofe è stata colossale, infatti dei voti che Rifondazione ha difficilmete conquistato negli anni, non ne sono rimasti neanche a metà. E’ difficile ripartire, ma penso che ora come non mai dobbiamo tornare in strada, tra i lavoratori, tra chi ha bisogno!
E’ disarmante ascoltare gli operai di Mirafiori che ci accusano di difendere solo froci ed immigrati!
Io penso però, che bisogna ripartire sì dalla Falce e Martello, ma nel segno dell’unità a sinistra!

Saluti Comunisti
Attilio

19 04 2008
[10] WallyChe (09:58:11)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +2 :

Letizia ciao!
di positivo di questa esperienza c’è questo sito, c’è questa voglia di ricominciare, c’è la rabbia che coviamo dentro e che se sappiamo dirigere ci aiuterà tantissimo, c’è l’idea di qualcosa di nuovo che ancora magari non è completamente definito ma ognuno di noi sa esattamente cos’è

C’è che quando leggi i post, i commenti e le reazioni dei compagni ti ci ritrovi e allora vuol dire che non siamo poi così divisi, c’è che se vogliamo, se noi tutti vogliamo questa esperienza non è affatto finita… ma è appena iniziata.

Lunedì sera ho pianto, ho urlato, sono stato male, cercavo ovunque un modo per andarmene.

….io qui 5 anni con loro non ci sto… loro quelle persone li cosa c’entrano con me? Non mi riconosco in questo paese, non ne sono rappresentato (nemmeno più in parlamento) non voglio passare 5 anni a rintanarmi nei circoli …. Non è democrazia! Non voglio star male 5 anni, cazzo.

Oggi sto cercando un modo per rimanere.

Gianluca

19 04 2008
[11] letiziapalmisano (10:32:32)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #10 di WallyChe: mi ritrovo molto nelle tue parole.
sono anni che lotto per una città, Roma, migliore e per un’Italia più equa e che capisca l’importanza e la risorsa che è l’ambiente.
E invece mi ritrovo a zero! lavoro di tanti anni ridotto a zero e penso… nel mio piccolo sono bravina, nel mio piccolo utile. E se non posso esserlo per l’Italia allora credo sia il caso di esserlo per un’altra parte di mondo, in virtù di quello spirito New Global a cui mi ispiro!

19 04 2008
[12] Anna Maria (11:23:03)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +3 :

In risposta al commento #11 di letiziapalmisano:
letizia devi restare, scrivo e ripeto che questa sconfitta è un risultato contingente e temporaneo, se oggi si ornasse alle urne dopo che il voto utile ha mostrasto tutta l’inutilità del sacrificio all’altare del veltronismo, quel 70% perso sarebbe di nuovo nostro
e cmq non si abbandona il campo, coraggio

20 04 2008
[13] viandante (09:20:39)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Non sono mai stato comunista. Ho lavorato assieme a molti compagni comunisti, ma da quando avevo quindici anni (ne ho 46) ho preferito le speranze socialiste, libertarie (se vogliamo vicine al mondo anarchico, quindi). Ho partecipato con entusiasmo a questa campagna elettorale e come molti sono stato veramente rattristato dal misero esito. Ora però non dobbiamo dare spazio alla depressione, l’Italia non lo permette, e dobbiamo far riferimento a quella meravigliosa rete di rapporti che si sono creati in questi giorni. Ho conosciuto ad esempio persone che venivano dai comunisti italiani, dai quali potenzialmente sono separato da un oceano, veramente splendide, è stato bellissimo spendersi per lo stesso obiettivo: far rimanere la speranza di una sinistra in Italia. Abbiamo perso sonoramente una battaglia, ma non la guerra, reagiamo, questo mondo ne ha bisogno!

20 04 2008
[14] loris (21:24:04)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

per vedere l’alba è necessario passare nella notte buia.
Ho letto attentamente il commento di Piersky e ne apprezzo l’analisi .
Letizia, credo che dovresti cercare di andare un po’ più in la della delusione della sconfitta elettorale e considerare che è da analisi attente come quelle di piersk che possiamo pensare di non gettare via l’esperienza unitaria che abbiamo appena vissuto.
Abbiamo perso una battaglia ma non la guerra.
Siamo uomini e donne di sinistra con l’intelligenza e la volonta di volere comunque partecipare alla costruzione di un mondo migliore.
Come uomini possiamo sbagliare, il nostro dovere è trarre dagli sbagli attraverso oneste analisi giuste risposte e nuove strade.
Qualunche nome possa prendere il progetto unitario che stava alla base di SA è forte e forse anche l’unico percorribile.
Confrontati con quelli con cui hai lottato in questo periodo cercate di comprendere le ragioni per cui non siete stati ascoltati senza autoflagellarvi,
continuate questa esperienza insieme .

20 04 2008
[15] Anna Maria (22:31:48)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #14 di loris:
e vabbè ma farsi flagellare proprio ora che abbiamo bisogno di recuperare energie? autocritica certo, il confornto costruttivo, ma non l’arroganza di chi non ha mai creduto non solo nell’arcobaleno ma nella sinisra tutta

21 04 2008
[16] piersky (12:56:07)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #15 di Anna Maria: Credo che tu ti stia riferendo ad un mio commento (che su invito di Letizia è stato spostato in un altro post)…
Quì non si tratta di credere o meno nel progetto, si tratta di guadagnare consensi, perchè la politca, in un paese democratico, si fa sul consenso…
Quello ch eho tentato di scrivere è semplicemente quello ch emolti pensano…
Mi spiego meglio: quello ch emolti elettori di SX pensano e epr questo non vi votano più…ma temo che nè la base, nè i dirigenti lo vogliano capire, così la massa degli elettori di sx vi sta abbandonando…

21 04 2008
[17] Anna Maria (14:36:30)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #16 di piersky:
dal mio punto di vista la raccolta di consensi può muoversi solo entro limiti compatibili con un progetto di giustizia sociale inclusivo, e che vada anche oltre i confini delimitanti di razza e genere
se per guadagnare qualche voto e qualche poltrona in più devo tradire quello in cui credo, mi spiace, non ci sto
se poi ti riferisci alla sconfitta della sinistra, ritengo che sia un risultato contigente determinato dalla strategia del voto utile e dalla cocente delusione del governo di coalizione in cui noi tutti avevamo creduto fortemente, e non solo, il progetto arcobaleno è nato a ridosso delle elezioni, abbiamo fatto il possibile per costruire in ttempi brevissimi un nuovo soggetto politico, ma non siamo attrezzati per i miracoli
cmq andrà, per me la sinistra unita, nel rispetto della differenza, deve ritrovare altre forme e modalità di dialogo, lasciando cadere le diatribe sul simbolo e riorganizzandosi intorno ad un progetto comune e condiviso di società, vivibile, possibile

21 04 2008
[18] piersky (18:21:18)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #17 di Anna Maria:
Qui non si tratta di tradire un bel niente, si tratta di essere realistici…Ma ci parli con la gente? quando coppie di Giovani precari, figli di operai di dicono che votano Lega, perchè non possono uscire tranquilli di casa, dimmi un pò che tipo di progetto vuoi portare avanti?…Quando lavoratori a PROGETTO nella pubblica amministarzione sono incazzati neri con la sinistra perchè non è possibile (con le nuove leggi) rinnovare il contratto a progetto, e così si ritrovano senza lavoro…Cosa gli rispondi a questi, falce e martello?
Guarda, mi aspettavo una risposta del genere…che tira in ballo valori, ideali…un pò come la Chiesa..sempre in bocca ste parole, ma poi nessuna azione pratica e realistica che non sia contro-producente.
Perchè i partiti di Sinistra, dalla base alla dirigenza, si sono completamenti dimenticati della giustizia sociale e del fatto che si vive in un mondo un tantino imperfetto e molto complicato…Ovvio, siete liberi di continuare sulla vostra strada, ma poi non lamentatevi se non siete più in parlamento…

Sulla questione del voto utile…Alle prossime elezioni è probabile si ripeta la stessa cosa…anzi continuando su questa strada si perde il consenso di un numero crescente di persone, e molti che hanno votato stavolta, non lo faranno più sapendo che il loro voto andrà sprecato…
Dovresti sudiarti l’andamento dei flussi elettorali degli ultimi anni, per capire che la classe operaia ha abbondonato la sinistra da un pò di anni, e non di certo da ieri, e che l’anti-berlusconismo costituisce il più grande impulso a votare partiti di sinistra…
Le scorse elezioni RC ha ottenuto una discreta perfornmance al Senato (7%), ma nel caso della camera la percentuale era al 5%…Ti sei chiesta perchè…La ragione era che alla camera DS e Margherita avevano formato un partito unico! L’attrazione di un grosso un partito di CS è molto forte tra l’elettorato di Sinistra…VOTO UTILE A PARTE!!!
Ma quel che peggio, la Lega ha completamente prosciugato l’elettorato di Sinistra nel Nord! Se credi che un fenomeno (cioè la costante migrazione di voti da Sinistra verso destra o veso il CS), che avviene da 15 anni, sia un fenomeno temporaneo, beh allora avrai brutte sorprese in futuro….

Poi, non dimenticare che il PD-PDL, potrebbero cambiare la legge elettorale aumentando le soglie di sbarramento, in fondo agli italiani piace avere pochi partiti, e quindi avrebbero il consenso della maggioranza…
E poi, sulle politiche dell’immigrazione siete veramente immaturi, lasciatelo dire..Io ormai vivo in Inghilterra…non saranno rose e fiori, ma molti immigrati siedono in parlamento, ma al contempo esistono leggi molto severe per l’entrata sul suolo Britannico (se un Albanese o rumeno vuole entare qui senza una chiara motivazione, non lo fanno entrare), ma però il numero dei Lords di origine extra europea sta aumentando…voi volete accogliere tutti e vi beccate la lega ahaha…
Nelle università Inglesi, gli studenti non-EU, pagano cifre da capogiro (12.000£ per anno), ma nella mia università siamo pieni di Cinesi, Indiani, Coreani…come in tutte le uni di questo paese..Nella nostra misera Italia, gli studenti extra -EU sono trattati come gli Italiani, ma non ho mai visto frotte di Cinesi, indiani o cingalesi che vengono in Italia…(e non è solo per la lingua)
Poi, non venire a parlarmi di razzismo con me, visto che io vivo con persone che vengono da Continenti diversi, e, anzi, mi stanno più simpatici di molti italiani…persone molto provinciali…lo scopri quando vai in giro per il mondo…Però, per questo ti dico che è infantile voler considerare gli immigrati tutti sullo stesso piano…Non solo è una sciocchezza, ma ognuno ha la sua esperienza e la sua scala di valori…voler far convivere insieme, nelle periferie, Italiani e immigrati senza un minimo di Legalità, di pugno duro quando è necessario, di moderazione nelle entrate…è semplicemente una pazzia…
Mi dispiace, ma continuando a ragionare così, la Sinistra Italiana è destinata a sparire….e poi vi beccherete Berlusconi presidente della repubblica…e io con i mie amici e compagni di lavoro Cinesi, Indiani, Kurdi, pakistani…vi prenderemo un pò in giro leggendo qualche dissacrante articolo della stampa internazionale sull’Italia, magari con un governo (quello della GB) con il doppio delle donne rispetto a quello Italiano, colori della pelle diversi, con una ricerca libera dalle ingerenze della chiesa… CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE è il vostro caso…
P.s., ti dovresti chiedere, invece di prendertela con me quando leggerai questo post, come mai, una persona che dovrebbe essere un vostro target elettorale (giovane, ricercatore, laico, anticapitalista, con felici rappori lavorativi e sentimentali con persone di altri continenti), vi critica così duramente sull’immigrazione, e sulle vostro approccio alle questioni politiche in generale!!! Anche perchè, se fossi il solo te ne potresti sbattere, ma non lo sono…visto cha pure nelle circoscrizioni estere si è preso il 3%..

21 04 2008
[19] Anna Maria (21:43:56)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

hai speso una mare di parole per convincere della giustezza delle tue affermazioni chi? me? vedi, se non ti garba nessuno ti costringe a dialogare con chi la pensa in modo diverso, non ti agitare troppo, ti fa male
la sinistra deve vivere e vivrà, rassegnati

21 04 2008
[20] piersky (22:44:43)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #19 di Anna Maria:
Yah, complimenti per la spocchia, se ti irritira sentire opinioni diverse, forse la politica non è il tuo mestiere…
io ti sto solo dicendo quello che, in modo più o meno diverso, potresti sentire da molti Delusi dalla sinistra…Comunque, fa come ti pare…
Ps. se non l’hai ancora capito RC, con il documento Ferrero, ha indicato alle altre componenti della SA la porta di uscita…
Poi se volete fare la fine della Sinistra cosidetta radicale in Francia, o in Spagna, beh con il tuo atteggiamento siete sulla buona strada…

La gente che combatte solo per combattere, senza un fine ed una strategia finirà per distruggersi a vicenda.

21 04 2008
[21] Anna Maria (22:55:55)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #20 di piersky:
mi stupisce tanta insistenza in uno spazio in cui non c’è pane per i tuoi denti

21 04 2008
[22] piersky (23:11:23)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #21 di Anna Maria:
Yep, veramente sei tu che hai risposto al mio primo post…comunque se ti da tando fastidio, non ti rispondo più…anche perchè mi sembra che non porti alcune argomentazioni…

22 04 2008
[23] Anna Maria (02:04:57)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #22 di piersky:
argomentare al muro mi annoia

22 04 2008
[24] piersky (02:59:10)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #23 di Anna Maria:
certo, certo,
è anche grazie a gente che la pensa con me che la SA è fuori dal parlamento..
LA VERITà è CHE NON HAI NIENTE DA DIRE….

22 04 2008
[25] piersky (03:01:09)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #23 di Anna Maria:
MI COOREGGO:
E’ ANCHE GRAZIE ALLA GENTE CHE LA PENSA COME TE CHE LA SA è FUORI DAL PARLAMENTO…VOI CON IL POPOLO CHE LAVORA NON AVETE NIENTE DA SPARTIRE

22 04 2008
[26] Anna Maria (07:11:33)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

In risposta al commento #25 di piersky:
mah

Inserisci un commento