Giordano a Berlusconi: ”La partita è a 3, in campo sinistra forte e unita”

10 02 2008

“Berlusconi sproloquia quando dice che c’è un unico voto che conta, o al Pdl o al Pd e che il resto è sbagliato, perfino pericoloso perché frantuma. Noi vogliamo tranquillizzarlo perché in Italia ci sarà una sinistra unita”. Il segretario di Rifondazione Comunista, Franco Giordano, replica così a Silvio Berlusconi che oggi ha definito sprecato un voto dato ad altri che non siano Pdl e Pd.

“La partita - avverte il segretario del Prc - non si gioca solo tra una destra aggressiva e populista e un centro rappresentato dal Pd. In Italia ci sarà una sinistra larga e forte, che è sicuramente incompatibile con questa destra, è alternativa e non accetterà mai governi di larghe intese. Questa sinistra è la garanzia per la rappresentanza del mondo del lavoro e per coloro che in Italia vogliono costruire un’alternativa”.

E’ proprio il lavoro infatti il tema che, secondo il presidente della Camera e papabile leader della Sinistra Arcobaleno Fausto Bertinotti, deve mettere al centro del suo impegno. “Il conflitto di lavoro, come conflitto di classe, fondamento della politica della trasformazione, torna ad occupare la scena della politica - afferma Bertinotti -. Non ci sono vie di fuga, il toro va afferrato per le corna. La sinistra deve affrontare la sfida del lavoro salariato contemporaneo, sia sul terreno pratico che teorico, sia sul versante del conflitto e della sua organizzazione, che sui rapporti sociali, sia sulle proposte per una nuova legislazione del lavoro e sociale che sui sistemi e i contenuti contrattuali, sia sui termini quotidiani della contesa che su quello strategico di società”.

Quanto alla ”precarietà - ammonisce - non è solo una questione economica. E’ anche una malattia sociale con effetti negativi sui modi di essere, perché se si ruba il futuro a una intera generazione c’è il rischio concreto che la crisi sociale possa avvitarsi”.

Ma la centralità di questi temi non fanno della Sinistra, secondo il leader di Sd Fabio Mussi, una forza candidata all’opposizione. “Non esistono forze politiche pesanti che non partano da ambizioni di governo, poi capita di stare anche all’opposizione. E’ una questione di ragione democratica. In quel caso - sottolinea Mussi - l’opposizione deve anche essere forte e creativa”, come affermato oggi in un’intervista da Fausto Bertinotti.

L’ex leader del correntone Ds attacca quindi il Partito democratico: ”Il Pd dice noi andiamo da soli perché il programma non è trattabile. Ma io chiedo, quale programma? Non vedo proposte su argomenti come lavoro, economia, diritti civili, questione morale. Io credo, invece, che la Sinistra Arcobaleno presenterà una linea programmatica forte e credibile”.

Vi è la “consapevolezza che non siamo in un passaggio qualunque, ma in un momento cruciale. La posta in gioco è molto alta, non c’è in ballo solo la maggioranza e il governo, che pure sono cose non secondarie. Un Berlusconi tris non è uno scherzo. Per questo c’è molta preoccupazione per la scelta del Pd di dichiarare chiuso il centrosinistra. Nessuno dice di riproporlo a vita, ma bisogna almeno mantenere la prospettiva strategica di un governo di centrosinistra”.

Quanto a Silvio Berlusconi il ministro dell’Università lo accusa di avere un “concetto di democrazia da Pcus: tutti i voti non dati al partito comunista sovietico sono voti pericolosi. In democrazia il voto è libero, mai pericoloso - sottolinea Mussi - siamo già al bipartitismo coatto. Si potrebbe stilare la lista dei non votanti per Berlusconi, magari in un apposito sito”.

Tornando poi alla lista unica della Sinistra Mussi ammonisce: “La condizione che qui unitariamente viene considerata irrinunciabile è che anche nella simbologia la Sinistra Arcobaleno non appaia come cartello elettorale volto all’autoconservazione di un ceto politico, ma un progetto politico forte. Tutto questo deve essere chiaro sin dagli elementi più percepibili da parte degli elettori, quindi dai simboli”, insite il segretario di Sd ribadendo il suo no alla falce e martello e all’inserimento dei vecchi simboli nel logo.

Fonte: Adnkronos - Ign - Giordano a Berlusconi: ”La partita è a 3, in campo sinistra forte e unita”

Azioni

Vota su Wikio per aiutarci a diffondere questa notizia:


Informazioni

Scrivi un commento (Regole)

Devi essere autenticato per inviare un commento

18 Commenti

10 02 2008
[1] Mattia (12:03:14)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

La Sinistra Arcobaleno è forte, ha moltepossibilità di ottenere una buona percentuale.
L’unico errore da NON commettere è quello di continuare ad attaccare il PD. Non ha senso, criticarlo, attccarlo da visibilità solo allo stesso PD e indirettamente anche al PDL.

Ora che siamo uniti non facciamo scappare questa importantissima occasione.

10 02 2008
[2] Full (12:16:12)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

bisogna anche aprire a Turigliatto e Cannavò. Sinistra Critica fa delle lotto giuste, ma in questo modo i voti di sinistra saranno ulteriolmente divisi…. e ora di avere una sinistra forte e unita in chi crede all’anticapitalismo, alla non violenza e all’eguaglianza… priva di centristi, finti moralisti. La minaccia Berlusconi, la minaccia di un abrogazione della legge sull’aborto devono aprirci la strada verso quest’unità. Bisogna partire dai lavoratori, dai giovani, da chi crede nella scienza…. e soprattutto bisogna far capire a chi crede nella sinistra, che un voto al pd NON E’ UN VOTO DI SINISTRA.

Forza Compagni

10 02 2008
[3] Luigi Germini (12:41:04)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Oggi, 10 febbraio, giornata del ricordo dei martiri infoibati. Uniamoci contriti a commemorare le vittime degli eccidi, affinché gli orrori di tutte le guerre non abbiano mai più a ripetersi.

10 02 2008
[4] Mauro (16:20:51)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Ma a chi si rivolge Veltroni con l’etichetta di “sinistra radicale”? A livello terminologico la differenza tra “centro” e “sinistra” dovrebbe essere già evidente, perchè appesantirla con nuove bugiarde distinzioni? In più la nascita di questo nuovo centro è già stata salutata da una nota di merito apparsa tra le pagine di “Avvenire”, ottime credenziali!
Sono convinto che la sinistra, al più presto unita, non avrebbe nemmeno dovuto cercare alleanze o patti con “paperino”. Si va da soli perchè nel variopinto contenitore del Pd di sinistra non c’è nemmeno uno straccio, semplice.

Poi la gommosa deriva americana nelle campagne elettorali me l’aspettavolo solo da Berlusconi. E invece no. L’importante ora è unirsi e far capire a tutti che con Berlusconi si vota la destra, e con Veltroni si vota il centro, che tanto distanti poi non sono. E se è vero che “le elezioni se le vince la sinistra è fatale che si sposti a destra” immaginate che disastrosi scenari si potrebbero aprire!

10 02 2008
[5] freesud (16:22:35)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

La sinistra arcobaleno in Sicilia imponga le primarie al Pd sul candidato alla presidenza. Non si accettino nomi calati dall’alto. La società civile vuole fortemente una candidatura che sia garanzia totale di nessun compromesso tra chi governa e la feccia mafiosa.

staff freesud

http://WWW.RIBERAONLINE.BLOGSPOT.COM

10 02 2008
[6] Antonio (17:59:38)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Gli obiettivi che la SINISTRA ARCOBALENO deve portare nella nuova legilstura devono essere: diminuzione delle tasse, la tutela del cittadino sia come lavoratore e sia come persona, la laicità dello Stato, aiuti economici alle famiglie, diritti per tutti, maggiore tutela per le donne e per le persone omosessuali e transessuali, maggior sicurezza e lotta a tutti i tipi di discriminazioni, coppie di fatto, matrimoni ed adozioni gay, aumento dei saliari che sono fin troppo bassi, aiuti economici ai giovani che decidono di andarsene di casa, diminuire i costi della politica e tantissime altre cose che servono per migliorare la situazione del Paese… Solo così vinceremo contro la Destra fascista e il Centro Sinistra non laico…

10 02 2008
[7] Alessandro Ronchi (19:14:17)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

@Luigi: hai ragione. Certi orrori non devono ripetersi.

10 02 2008
[8] anna trickst3r (19:27:17)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

condivido e mi chiedo perchè a livello orizzontale qui a foggia ancora nulla si muove, perchè non leggo già iniziative che coinvolgano a livello locale tutti i partiti della sinistra arcobaleno, oggi veltroni ha inaugurato la prima giornata di camopagna elettorale, e noi?

10 02 2008
[9] Alessandro Ronchi (20:58:04)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Prova a contattare i partiti locali. Noi stiamo organizzando iniziative. E’ chiaro che la partenza della campagna elettorale per noi è un po’ più difficile, proprio perché non la stavamo organizzando da mesi sapendo quando sarebbe partita…

10 02 2008
[10] Francesco Zurlo (21:28:31)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Se vogliamo non essere superflui nella politica italiana, se vogliamo dare una vera alternativa in mano al popolo, allora dobbiamo essere coerenti, alle parole che diciamo devono corrispondere i fatti, le azioni che confermano quelle parole ci danno credibilità ed oggi la credibilità della politica è vicina allo zero.
C’è bisogno di una dimostrazione di generosità e coerenza da parte delle dirigenze di tutti e quattro i partiti dell’alleanza, non c’è molto tempo, è vero, ma questo non deve diventare un alibi per non aprire nessuna discussione con la base di candidature e programmi. I dirigenti dovreanno essere molto bravi in questa fase, concreti ma democratici, lo sapranno fare ?
A giudicare dai primi passi No ! Non mi sembra che abbiano messo all’ordine del giorno come consultare la base su candidature e programmi. Hanno deciso il leader in 4 e 4 8, ragionando in termini di rapporti di forza, pur con tutto il rispetto di Fausto Bartinotti. Bertinotti è sicuramente una figura prestigiosa e di grande spessore, oltretutto è del partito più forte della coalizione, ma non mi sembra in grado di rappresentare tutta la potenzialità della sinistra arcobaleno verso l’area non comunista, verso i territori vasti che alla sua sinistra ha aperto il PD. Se saranno riconfermati i gruppi dirigenti nelle teste di lista sarà molto difficile far fare campagna elettorale ai compagni in periferia, questa legge elettare consente, ma non obbliga, alle segreterie dei partiti di fare le liste di “dirittezza e malandrineria” (senza ascoltare nessuno e facendosi i fatti propri).
Spero che da oggi si apra un grande processo nella sinistra, che ci faccia crescere fino a proporci per il governo del paese, così come in molti paesi europei. Staremo a vedere.
Intanto a Crotone ci stiamo muovendo, nella sede del Pdci da tempo abbiamo attivi della sinistra arcobaleno aperti alla discussione dell’attualità politica. Sabato ne abbiamo uno su “Elezioni, programmi, liste, alleanze”.
Teniamo aperta la comunicazione.
Francesco

10 02 2008
[11] anna trickst3r (22:14:10)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

ho segnalato l’iniziativa di oggi a Roma del pretesseramento, la risposta è che …”in alcune realtà alcune associazioni e movimenti stanno organizzando
iniziative che hanno la finalità di spingere i 4 partiti a non perdere tempo e a non cinciscare, ma a Foggia nessuno lo ha proposto”

11 02 2008
[12] jacopo (11:52:14)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Finalmente si va alle elezioni da soli senza la zavorra centrista filo papale e confindustriale. Anche se i tempi sono stretti e le esigenze di visibilità e peso politico sembrano portare alla candidatura di Bertinotti come premier della sinistra arcobaleno, vorrei porre questo quesito: è strategicamente giusto proporre Fausto come leader?
Da studente quale sono e quindi giovane (26 anni), avrei preferito che fosse stato indicato un giovane o ancora meglio uno dei rappresentanti dell’associazionismo di sinistra o dei movimenti. Parrlando chiaramente è un dato di fatto che noi saremo l’opposizione, e spero di cuore che si riesca ad ottenere un ottimo risultato elettorale, ma dobbiamo partire dal fatto che a prescindere da come andranno le elezioni, questo per la SINISTRA e soltanto l’inizio di un lungo cammino. Quindi per quale motivo dovrei votare una persona che potrebbe essere mio nonno? In che modo vorrremmo incidere nel presente per ottenere un futuro migliore, se ancora una volta proponiamo gente aziana che ha fatto il proprio tempo?
P.S. Ho sempre votato rifondazione e sono un bertinottiano convinto!!!

11 02 2008
[13] RiccardoVolpe (11:56:40)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Bene,ho letto tutti gli interventi veramente utili per costruire dal basso qualcosa che possa cambiare veramente il paese. Pensare globalmente agire localmente,in questo momento è quello che ogni persona che si ritiene di Sinistra deve fare,nel proprio partito,nella propria associazione,con microvertenze e sensibilizzazione. questo significa guardare in alto.

ma un punto deve essere importantissimo. nel logo della sinistra ci deve essere falce e matrello,e non perchè “porta il 2% in più di voti” (come è stato detto da qualcuno) ma perchè bisogna dare valore a quel simbolo,alle ideologie intrinseche in esso proprio per far capire che le tesi della sinistra,del comunismo, sono mai come ora l’unica vera alternativa.
Senza parlare però di massimi sistemi e di come cambiare il mondo da un giorno all’altro,rimanendo coi piedi per terra,iniziando a cambiare il mondo cambiando il paese.
io direi anche di fare un sondaggio rispetto a questa questione del simbolo con falce o no. E’ importante.
Compagni,ricordiamoci una cosa : VOLA SOLO CHI OSA FARLO!

Al lavoro e alla lotta

11 02 2008
[14] Antonio da Cava de' Tirreni (12:04:37)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Ragazzi chi mi risponde… vorrei sapere cosa prevede il Porcellum per campagne elettorali con più di due listoni…
Mi spiego:
Puta caso le elezioni finissero con Popolo delle Libertà+alleati al 42%, Partito Democratico+alleati al 33%, Sinistra Arcobaleno al 15%, La Destra al 4% e un altro 6% diviso tra altri partitelli… cosa accadrebbe?

Nessuno avrebbe la maggioranza del paese, ed in genere, o almeno in Francia si procede col doppio turno, andando ad una sorta di ballottaggio. Qui cosa accadrebbe? Vittoria diretta al Berlusca?
Attendo delucidazioni, grazie.

11 02 2008
[15] anna trickst3r (12:11:28)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :
11 02 2008
[16] NANDO (13:42:47)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Evidentemente il leader del Partito delle Libertà (quelle sue) confida in un voto bipolare che rafforzi i “due pilastri” degli opposti (si fa per dire) schieramenti e considera sprezzantemente come inutili i voti che tanti cittadini invece faranno convergere sulla SINISTRA ARCOBALENO unico bastione (tanto per rimanere in tema ) che si opporrà strenuamente in Parlamento e nelle piazze ad ogni “compromesso strisciante” tendente a svilire il ruolo preminente dell’opposizione, visto e considerato che il Partito Democratico presenta un programma equidistante tra Confindustria e sindacati in merito alla conflittualità tra lavoro e capitale che anzi deve essere ribadita insieme ai temi della pace, della difesa dell’ambiente e dei diritti civili, per la costruzione di una linea programmatica largamente condivisa da PRC, PDCI, SD e VERDI

11 02 2008
[17] SinistraLink (13:45:06)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Sul sito http://www.sinistralink.blogspot.com/ è possibile vedere i filmati di alcuni degli interventi all’Assemblea della Rete di Associazioni e Movimenti per la Sinistra Arcobaleno tenutasi il 10 febbraio 2008 a Roma presso il Cinema Farnese.

http://www.sinistralink.blogspot.com
SINISTRALINK

12 02 2008
[18] franco (12:48:02)  Add karma Subtract karma   Voto del commento: +0 :

Anche io penso possibile che la Sinistra Arcobaleno possa avere un buonissimo risultato a condizione che:
-i candidati alle elezioni siano scelti da chi poi li dovrà eleggere e sostenere
-i candidati si impegnino a ricevere uno stipendio,qualora siano eletti, “ragionevole”;
-nelle scelte del programma e delle iniziative siano interpellate più persone possibili(vedi WEB)
-i nostri rappresentanti smettano unilateralmente di partecipare alle trasmissioni spazzature(Porta a Porta, Matrix, Ecc.) e parlino direttamente alle persone
-le scelte sulle singole parti del programma siano prese dai diretti interessati:giovani-donne-precari-disoccupati-consumatori di stupefacenti-ecc.
POI UNA DOMANDA:
perchè proporre come segretario Bertinotti e non un giovane che rappresenti il nuovo : VENDOLA-FERRERO-NICOTRA???

Inserisci un commento